Una ricetta Vegan entra a far parte nella mia collezione! E vi assicuro che vi farà volare! Signori e signori, oggi vi propongo la FARIFRITTATA!
La Farifrittata è una frittata senza uova, si prepara con la farina di ceci e la cottura può essere fatta al forno o in padella.
Ve la propongo con gli asparagi, che sono ancora di stagione, e visto che tra un po’ dovremo salutarli, cerchiamo di sfruttarli finchè possiamo!
La Farifrittata si può servire sia come antipasto a pezzettoni, che intera come secondo piatto. Si può gustare sia tiepida che fredda, ed ha un grandissimo vantaggio: può essere preparata in anticipo e portata, ad esempio, ad un picnic o a lavoro!
Andiamo a vedere come si prepara!
INGREDIENTI PER 4 FARIFRITTATE ( diametro 20-22)
- 150 g di farina di ceci
- 300 g di acqua
- ½ cipolla bianca (o 2 cipollotti)
- 250 – 300 g di asparagi (meglio se sottili)
- 1 cucchiaino di curcuma
- un pizzico di pepe nero
- 5 g di erba cipollina (o prezzemolo)
- sale q.b.
- olio q.b.
PROCEDIMENTO
Pelare gli asparagi con un pelapatate facendo scorrere la lama dalla punta dell’asparago verso la base. Eliminare l’estremità inferiore, che è quella più dura e legnosa. Lavarli con dell’acqua fredda e lasciarli in ammollo per almeno mezzora in un recipiente pieno d’acqua.
Lavare e tagliare la cipolla, farla appassire in un padellino con poco olio extravergine d’oliva e dell’acqua per circa 5 minuti.
Tagliare a fettine gli asparagi e tenere la punta intera. Aggiungerli al soffritto di cipolla ed insaporire per circa 5 minuti, all’occorrenza aggiungere poca acqua. Salare.
Nel frattempo, in una ciotola mescolare la farina di ceci con la curcuma, un pizzico di pepe nero e il sale. La curcuma non è essenziale, ma darà il giusto colorito alla vostra farifrittata, oltre ad avere tantissime proprietà nutrizionali.
Aggiungere metà acqua e mescolare bene con una frusta per non formare grumi, aggiungere la rimanente acqua e continuare a mescolare per rendere la pastella uniforme.
Arrivati a questo punto, potete avare e tagliare l’erba cipollina.
Lasciare raffreddare gli asparagi e aggiungerli alla pastella assieme all’erba cipollina, mescolare con un mestolo per amalgamare uniformemente.
Oliare leggermente una padella antiaderente (la mia d.22) e riscaldare dolcemente, quando è ben calda versare due mestoli di pastella e livellare. Cuocere la farifrittata coperchiata a fuoco medio basso, dopo circa 6 minuti o quando i suoi bordi si dorano, passare con una paletta tutto il perimetro per staccarla dal fondo. Farla scivolare su un piatto. Poi porre la padella sopra il piatto e rigirare al suo interno la farifrittata. E voilà. Continuare la cottura per altri 3 minuti o fino a completa cottura.
Servire calda o fredda, intera o a pezzettoni.
Ottieni i Risultati che vuoi!
Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.
valentina.rossi91.dietista@gmail.com
Chiamami
+39 3913995856