Qualcuno ha detto PETTO DI POLLO? Sì, ma con gusto!
Oggi vi propongo un’alternativa al petto di pollo alla piastra, adatta a tutti, grandi e piccini, e anche a chi sta a dieta!
Involtini di pollo al forno: un secondo abbastanza classico e che fa gola a tutti!
Ovviamente gli involtini di carne si possono fare anche con tacchino, manzo o persino maiale. Non solo, ma potete variare il ripieno in base a quello che vi piace o quello che trovate in frigo. Solamente una piccola accortezza: se cambiate tipo di carne prestate più attenzione alla cottura, perché i tempi potrebbero cambiare.
Il procedimento, come potrete immaginare, è semplicissimo. Il risultato saranno degli involtini golosi ma anche sani: vi basterà aggiungere un po’ di insalata e una bella fetta di pane per un pasto completo e bilanciato.
Per la ricetta, ho seguito le indicazioni che trovate qui; nella mia versione, ho modificato il ripieno utilizzando quello che avevo in frigo, ma come già detto, sono personalizzabili e molto versatili!
INGREDIENTI
Per 2 persone:
- 300 g di petto di pollo (fettine sottili)
- Asparagi
- 40 g di philadelphia
- 2 fette di petto di tacchino
- Pangrattato
- Pepe e erba cipollina
- Sale
PROCEDIMENTO
- Sbollentate gli asparagi per ammorbidirli, ma non troppo: la loro leggera croccantezza darà una marcia in più agli involtini
- In ogni fettina di carne mettete: mezza fettina di fesa di tacchino, un velo di philadelphia, un po’ di asparagi (metteteli perpendicolari alla carne, in modo da non avere poi problemi ad arrotolare l’involtino).
- Chiudete l’involtino avvolgendo la fettina intorno alla farcitura, quindi sigillate con uno stuzzicadenti, passate nel pangrattato, che io ho aromatizzato con pepe ederba cipollina, disponete sulla teglia rivestita di carta forno e condite con poco sale.
- Cuocete per 15-20 minuti circa a 200°C in forno statico già caldo.
- Gustate i vostri deliziosi involtini di pollo!
VALORI NUTRIZIONALI ( per porzione)
Calorie: 307 Kcal
Carboidrati: 15 g
Proteine: 45 g
Grassi: 7 g