Lo sappiamo bene, il pesce fa bene e andrebbe mangiato almeno 3 volte la settimana! Il merluzzo però, diciamocelo, non sempre risulta appetitoso!
Per coloro che non amano molto questo ingrediente, quindi, può essere utile ricorrere a delle ricette più sfiziose e particolari, che mascherino un po’ la presenza del pesce ma che comunque risultino appetitose e particolarmente invitanti.
Le mie polpettine di merluzzo light sono sicuramente una di questa preparazioni!
Sono facili da preparare, leggere e gustose! Letteralmente da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI PER 1 PERSONA
- Merluzzo 120 g
- Pane in cassetta 1 fetta
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Prezzemolo qb
- Pepe qb
- Sale qb
- Aglio qb
- Pan grattato qb
PROCEDIMENTO
- Lessare il merluzzo in acqua bollente. Nel frattempo, ammollare la fetta di pane in cassetta con un pochino di acqua: questo ci servirà per creare umidità e per compattare le polpette
- Una volta lessato il merluzzo, unirlo al pane ammollato, aggiungere le spezie e tritare insieme con un minipimer o, come nel mio caso, con il Bimby.
- Il risultato sarà un composto compatto e abbastanza molliccio.
- Bagnate le mani, e formate delle polpettine, che andrete poi a rotolare nel pan grattato. Volendo, potete aggiungere al pangrattato qualche seme di sesamo: renderà il tutto più croccante e saporito!
- Adagiate le polpettine su una leccarda coperta da carta forno, spennellate con un cucchiaio di olio la superficie di ognuna e cuocete a 200 °C per 20-25 minuti, fin quando le polpettine avranno raggiunto una deliziosa doratura!
VALORI NUTRIZIONALI
Calorie: 300 Kcal
Proteine: 24 g
Carboidrati: 22 g
Grassi: 11 g