Giugno per me significa principalmente una cosa.. Fiori di zucca! Non so voi, ma io ne vado matta! Ovviamente fritti sono INSOSTITUIBILI, oggi però voglio proporvi una ricetta light, da alternare magari alla classica e buonissima versione fritta!
La ricetta dei fiori di zucca al forno light permette di poter gustare senza sensi di colpa una delle preparazioni più in voga in estate. Questi fiori di zucca ripieni di ricotta al forno vi stupiranno per la loro leggerezza e per il loro sapore delicato, il tutto con un contenuto di calorie veramente irrisorio.
Siete in cerca di un secondo piatto appagante ma adatto anche a chi sia a dieta o voglia tenere sotto controllo la propria linea? Allora non lasciatevi sfuggire questo. Semplice da realizzare, non richiede chissà quali ingredienti sofisticati, ma una volta portato in tavola è pronto a soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 16 Fiori di zucca
- 250 gr di Ricotta fresca
- 2 Cucchiai di parmigiano
- Basilico fresco qb
- Sale e pepe
- Olio Extravergine di Oliva
PROCEDIMENTO
- Pulite i fiori di zucca: lavateli sia all’ esterno che all’ interno, stando molto attenti a non romperli.
- Asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina o posizionateli su un canovaccio lasciandoli riposare all’aria aperta.
- Nel frattempo preparate il ripieno a base di ricotta.
- Versatela all’interno di una ciotola ed unite il formaggio grattugiato, il basilico lavato e sminuzzato con le mani, del sale e del pepe.
- Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
- Adesso allargate i fiori di zucca con delicatezza e, con l’aiuto di un cucchiaino, farciteli prelevando il ripieno dalla ciotola.
- Una volta farciti tutti, disponete i fiori all’interno di una teglia da forno rivestita di carta forno.
- Irrorateli a piacere con un filo di olio e trasferiteli in forno, già caldo, a 180 °C.
- Fateli cuocere per circa 25-30 minuti, avendo l’accortezza di verificare, di tanto in tanto, lo stato di cottura e di girarli almeno una volta.
- Una volta trascorso il tempo di cottura tirateli fuori dal forno e fateli appena intiepidire, quindi serviteli.
Ottieni i Risultati che vuoi!
Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.
valentina.rossi91.dietista@gmail.com
+39 3913995856
-
Dieta per la Corsa a Isernia: Ottimizza le Tue Prestazioni con l’Alimentazione Giusta
Dieta per la corsa: Introduzione La dieta è fondamentale per le prestazioni di un corridore. Una corretta alimentazione può aumentare l’energia, la resistenza e favorire il recupero. In questo articolo, analizzeremo come un regime alimentare ottimizzato può migliorare la tua corsa, con particolare attenzione ai runners di Isernia. Dieta per la corsa: L’Importanza dei Macronutrienti…
-
COME PERDERE PESO: 5 COSE DA SAPERE
Perdere peso: ecco il segreto Restrizioni, calcolo delle calorie e tanta forza di volontà: chi almeno una volta nella vita ha iniziato una dieta sa benissimo cosa serve per perdere peso. O forse no? Ogni giorno riceviamo milioni di informazioni sulla perdita di peso, dai metodi dimagranti miracolosi alle liste di cibi da evitare, spesso…
-
CARBOIDRATI: CONOSCIAMOLI MEGLIO
Carboidrati: il carburante del nostro corpo In questo articolo parleremo dei carboidrati, uno dei tre macronutrienti che costituiscono gli alimenti che ingeriamo. Vedremo quali sono i criteri per la loro classificazione, quali sono le differenze che contraddistinguono i diversi tipi di carboidrati e su che base preferire l’uno o l’altro tipo. CLASSIFICAZIONE DEI CARBOIDRATI I…
-
Nutrizionista a Isernia: Come la Dieta Influenza la Salute Mentale
Introduzione Se stai cercando una Nutrizionista a Isernia sei sul sito giusto! Inoltre, se hai effettuato questa ricerca è perché hai deciso di intraprendere un percorso con una nutrizionista a Isernia, percorso che può essere: Sappi che io posso aiutarti in tutti i casi. Il trucco per intraprendere un percorso alimentare personalizzato è migliorare la…
-
Buoni Propositi per il Nuovo Anno: i consigli della Dietista
Buoni Propositi: Come affrontare serenamente il nuovo anno Con l’avvento del nuovo anno, molte persone si dedicano a stilare una lista di buoni propositi per migliorare la propria salute e il proprio benessere complessivo. In qualità di nutrizionista, il mio ruolo è fondamentale per supportarti nel trasformare questi obiettivi in risultati concreti e duraturi. Ecco…
-
5 Consigli Nutrizionali per Tornare in Forma dopo le feste.
Come tornare in forma dopo le feste di Natale Le festività natalizie rappresentano un momento incantevole dell’anno, caratterizzato dalla presenza di famiglia e amici, abbondanza di cibo e dolci irresistibili. Tuttavia, è comune ritrovarsi con qualche chilo di troppo e una sensazione di affaticamento. Non preoccuparti, il ritorno alla normalità può essere più facile di…
-
PARMIGIANA SENZA SENSI DI COLPA!
L’estate è alle porte, e con lei iniziano ad arrivare le melanzane, i pomodori più buoni per il sugo, la parmigiana e… la prova costume. Già, quel maledettissimo momento in cui facciamo i conti con tutto quello che abbiamo mangiato giorno dopo giorno. E allora che passa la voglia di fritti, paste al pomodoro e parmigiane. Dura…
-
BANANA PANCAKES
Oggi voglio deliziare i vostri palati con una ricetta che preparo da tempo, quella dei pancake light alla banana. Un’idea sana e golosa, per concederci tanto gusto con pochissime calorie! Che cosa dire sui pancakes alla banana? Sono poveri di calorie e grassi, gluten free, senza zucchero e senza glutine: insomma, a prova di intolleranze, nonchè di dieta! Oltre ad…
-
FARIFRITTATA CON ASPARAGI
Una ricetta Vegan entra a far parte nella mia collezione! E vi assicuro che vi farà volare! Signori e signori, oggi vi propongo la FARIFRITTATA! La Farifrittata è una frittata senza uova, si prepara con la farina di ceci e la cottura può essere fatta al forno o in padella. Ve la propongo con gli…
-
POLLO AL CURRY LIGHT CON RISO BASMATI
Se come me siete amanti dei sapori orientali e speziati, questa ricetta vi manderà fuori di testa! Ecco a voi la ricetta rivisitata in chiave light del pollo al curry con riso basmati, un piatto ricco di inebrianti sapori e profumi: portatelo in tavola e vi sentirete come in una favola. Si tratta di un…
-
BURGER DI BARBABIETOLA E FAGIOLI
Burger vegetali? Certo che sì! Ogni tanto variare e sperimentare fa solo che bene! E’ per questo che oggi vi propongo questi meravigliosi “Pink Burger”! I burger di barbabietola sono una ricetta facile e veloce da preparare, ideale quando non vuoi mangiare carne o pesce, ma hai voglia di qualcosa di più originale di un semplice piatto di…