Tanta fame e poco tempo e/o voglia di cucinare? Allora questo piatto è fatto apposta per te!
Oggi ti propongo un piatto unico completo, sano e molto gusto: pasta con piselli freschi e pomodori secchi!
Sei a dieta? Bene, questa ricetta è perfetta, perché i legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali e rappresentano un sostituto perfetto di una fonte proteica in quanto, abbinati alle proteine della pasta, assicurano tutti gli aminoacidi essenziali indispensabili per l’organismo.
I piselli sono legumi ricchi di sali minerali, vitamine e fibre, utili per contrastare la stitichezza e favorire la motilità intestinale. Sono leggeri, relativamente ipocalorici e possono essere consumati anche da chi soffre di gonfiore e problemi di meteorismo: come gli altri legumi, infatti, contengono antinutrienti, in particolare fitati e lectine, che possono causare questi disturbi, ma i loro livelli nei piselli tendono ad essere più bassi, dando quindi meno problematiche intestinali.
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
- 160 g pasta
- 200 g piselli freschi già sgusciati
- 30 g pomodori secchi
- 1 spicchio aglio
- 2 menta foglie
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Metti a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo in una padella antiaderente versa olio e aglio schiacciato, unisci i piselli e cuoci per 10′ a fuoco vivace e tenendo coperto.Se necessario aggiungi un poco di acqua bollente.
- Frulla un terzo dei piselli diluendo con un poco di acqua di cottura.
- Dopo aver lasciato in acqua i pomodori secchi per 5 minuti, tritali con la mezzaluna. Versali nella padella insieme ai piselli e cuoci per 5′.
- Scola la pasta al dente e termina la cottura in padella. Aggiungi la crema di piselli insieme ai piselli interi e i pomodori secchi.
- Completa il piatto con un po’ di parmigiano.
- BUON APPETITO!
Ottieni i Risultati che vuoi!
Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.
valentina.rossi91.dietista@gmail.com
Chiamami
+39 3913995856