Quando patate e verdure si sposano alla perfezione, quella che viene fuori è una ricetta gustosa e sfiziosa allo stesso tempo. Timballo di verdure a modo mio: un piatto unico, completo di tutti i macronutrienti e super sano!
Non tutti amano le verdure, eppure sappiamo quanto sia importante inserirle regolarmente nella nostra alimentazione..
Lo sformato è detto anche flan e prevede ingredienti come besciamella, uova, formaggio grana grattugiato e verdure a scelta, ma nella versione light useremo meno ingredienti grassi. Questo per permettere a tutti, anche a chi sta a dieta, di gustarsi un timballo di verdure senza rinunciare al gusto!
Il timballo di verdure a modo mio è povero di grassi, ricco di vitamine ed ha anche un basso contenuto calorico. Una modo diverso e sfizioso di mangiare le verdure, senza rinunciare al loro effetto benefico eaì al gusto! Provare per credere!
Potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura voi abbiate in casa; per chi volesse renderlo ancora più buono e goloso, può aggiungere mezza mozzarella tagliata a dadini in superficie!
INGREDIENTI PER 1 PERSONA
- 1 Patata
- 1 Peperone
- 1 Zucchina
- 150 g di Funghi
- 1 Cipolla
- 1 Uovo
- 2 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di parmigiano
PROCEDIMENTO
- Lessare la patata in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo lavare e tagliare le altre verdure.
- In una padella antiaderente fare appassire la cipolla, e inserire in ordine prima il peperone, dopo 3/4 minuti la zucchina e dopo 5 minuti i funghi. Far cucinare il tutto a fuoco basso e con il coperchio per circa 10 minuti, se serve aggiungere un po’ di acqua. Quando le verdure sono quasi cotte ( devono essere morbide ma non “spappolate” ) aggiustare di sale (la cottura verrà terminata nel forno).
Nel frattempo, sbattete un uovo con un pizzico di pepe.
Ungere con pochissimo olio una pirofila da forno, eliminando l’eccesso con un tovagliolo di carta, e cospargere di pangrattato; a questo punto potete inserire nella pirofila il vostro mix di verdure e l’uovo sbattuto, dare una spolverata di pangrattato e parmigiano, e infornare a 200° per circa 30/40 minuti, il tempo necessario che sopra diventi dorato.
Non vi resta che gustarvi il vostro timballo di verdure!
VALORI NUTRIZIONALI PER MONOPORZIONE:
- Calorie: 360 Kcal
- Carboidrati: 43 g
- Proteine: 24 g
- Grassi: 11 g