Il Life 120 è uno stile di vita improntato su abitudini provenienti da epoche remote che, secondo l’ideatore, possono tenere lontano l’uomo dalle malattie degenerative molto comuni in epoca moderna e sconosciute nel passato, permettendogli di conquistare un obiettivo che viene definito realistico: vivere in salute anche fino a 120 anni.
Dietro l’ideazione della Dieta Life 120 c’è Adriano Panzironi, giornalista, imprenditore e sostenitore del regime alimentare che promette di potenziare la longevità, nonché autore di un volume che rappresenta un vademecum dello stile di vita suggerito.
Più che uno schema alimentare preciso, la Dieta Life 120 si basa su una lista di alimenti consigliati e altri da limitare fortemente, introducendo anche l’assunzione di una serie di integratori ritenuti benefici – contenenti vitamine, olio di pesce, spezie e aminoacidi – e proponendo un ricettario variegato, il tutto illustrato anche attraverso un portale web dedicato. Il pane, la pasta, il riso e ogni tipo di cereale, così come i legumi e i tuberi, sono da abolire in quanto ritenuti responsabili di causare un netto accumulo del grasso corporeo e di aumentare il rischio di sviluppare una serie di malattie. Anche il consumo di latte e di suoi derivati deve essere molto limitato.
Per fare un esempio, una delle colazioni che consiglia di assumere la mattina è a base di uova, bacon e salmone. E le fibre e vitamine, contenute nei vegetali? Per quello, basta una pillola Life 120, un concentrato di aminoacidi, olio di pesce e spezie, capace non solo di prevenire i disturbi, ma addirittura di guarirli.
Dito puntato, quindi, contro la dieta mediterranea, accusata dal buon Panzironi di essere la causa dell’aumento del girovita e dell’incremento di molte patologie croniche, per via della presenza di carboidrati.
Tutto ciò raccontato, dettagliato e raccomandato senza avere uno straccio di studio scientifico alle spalle: nessuna laurea in medicina, ma nemmeno in biologia, dietisica o qualsivoglia indirizzo legato alla comunità scientifica.
Perché seguire la dieta paleo di Panzironi significa mettere a rischio la propria salute?
La nutrizione gioca un ruolo cruciale nel preservare la nostra salute. Le indicazioni della WHO, WCRF e WO su cosa sia opportuno mangiare e non, sono CHIARE e sono DIVERSE da quello che suggeriscono i fan della dieta dell’uomo del paleolitico (una leggenda tutta da dimostrare). Se decidiamo di seguire una teoria dietetica di fantasia, è bene sapere che è a nostro rischio e pericolo.
Adriano Panzironi ha ragione su due punti: i medici non studiano la nutrizione (e questa è la sua fortuna, altrimenti avrebbero stroncato subito il suo programma sin dagli albori) e l’industria farmaceutica lucra sulla malattia (ci sono stati molti scandali e ce ne saranno altri in futuro).
Ma questo non significa affatto che quello che dice sia corretto … anzi.
La TV plasma le idee e le preferenze di chi la guarda. Basta guardare a ciò che abbiamo nella nostra dispensa o frigorifero. C’è la Coca Cola? La Nutella? I biscotti del Mulino Bianco?
Anche la moda, i vestiti che indossiamo, il colore di tendenza sono sapientemente costruiti a tavolino anno dopo anno. I personaggi politici più votati sono quelli che compaiono più frequentemente nei media … possono essere “gonfiati come dei palloni” grazie a campagne mediatiche ad hoc. Oppure fatti morire semplicemente facendoli scomparire dalla TV, Radio o giornali.
Ognuno di noi pensa che la TV, i TG e la pubblicità non sia in grado di condizionarci, ma le cose non stanno così.
Perché la Coca Cola o la Ferrero (Nutella) continuano a spendere una valanga di soldi in pubblicità o lobbying? Non hanno prodotti leader sul mercato? Che necessità hanno di investire in pubblicità?
Se la pubblicità cessa, c’è un crollo dei consumi e delle vendite … ed è per questo che continuano a farla, perché F U N Z I O N A … perché è basata su studi scientifici che evidenziano che la mente umana è manipolabile.
Scientificamente manipolabile. Ed è su questo che si basa l’opera incessante e pervasiva del ragionier Panzironi il cui pensiero è sintetizzato da queste due frasi:
“La causa dell’obesità è la dieta mediterranea”. Che non è altro che una banalizzazione priva di fondamento.
La dieta ideale per curare tutte o quasi le patologie è basata su “niente pane, pasta, riso, legumi, patate, mais, latte … solo alimenti a base di proteine animali, grassi, frutta e verdure, libero olio, sale, burro e strutto”, seppur le evidenze scientifiche indicano esattamente il contrario.
Ad ascoltarlo ci sarebbe da ridere (o da piangere) ma il problema è che quando ripeti continuamente delle sciocchezze per anni alla TV, centinaia di migliaia di persone ci credono. Il problema è che pochissime persone studiano la nutrizione in maniera approfondita e addirittura il personale sanitario rimane ammaliato dalle teorie di Panzironi.
Il bello della Tv è che è in grado di vendere qualunque prodotto … anche il letame.
Questo spiega il successo di Panzironi, Lemme, Ducan, Mozzi …
Per coloro che Pensano che la dieta dell’uomo del paleolitico sia una cosa ragionevole ed abbia un senso, vi consiglio le seguenti letture: